INTERNAZIONALIZZAZIONE

Internazionalizzare un’impresa significa svilupparsi fuori dal confini nazionali,  fare ingresso in nuovi mercati, trovare nuovi clienti, fornitori e partner commerciali all’estero.

Molte imprese intraprendono un processo di internazionalizzazione per cercare nuove opportunità di guadagno, per occupare un segmento nel quale è presente un competitor o perché il mercato corrente è saturo. Per avere successo però, un’impresa deve pensare strategicamente all’internazionalizzazione, pianificando con grande cura ogni fase e facendosi aiutare dagli strumenti e dai partner più adatti.

INTERNAZIONALIZZAZIONE COSA SIGNIFICA E ATTIVITÀ DEL PROCESSO

Internazionalizzazione vuol dire cercare ed aprirsi nuovi mercati, creare nuovi rapporti con le imprese, i possibili clienti e le istituzioni nei territori scelti dall’azienda. Un processo, insomma, nel quale partecipano tanti diversi stakeholders, dai consumatori ai partner commerciali.

Il processo di internazionalizzazione di un’azienda prevede una serie di attività diverse che abbracciano tutte le divisioni aziendali, per esempio:

  • Export dei propri prodotti
  • Ricerca di nuovi distributori all’estero
  • Nuovi rapporti con partner commerciali stranieri

PRINCIPALI DIFFICOLTÀ DEL PROCESSO PER LE IMPRESE

Solo una minuscola parte delle aziende italiane hanno una  propensione all’internazionalizzazione. Si tratta di imprese che pianificano il processo di espansione verso mercati esteri sulla base di una attenta autovalutazione della propria situazione, per misurare il livello di preparazione delle loro funzioni aziendali.

Un buon progetto di internazionalizzazione, infatti, non può prescindere da:

  • Una fase iniziale di analisi
  • Valutazione dell’impresa
  • Studio dei mercati in cui si desidera entrare
  • Comprensione della capacità produttiva di un’impresa

Queste fasi sono tutte necessarie nella fase preliminare del processo di internazionalizzazione, poiché solo grazie ad esse l’impresa potrà sviluppare un business plan e decidere quanti e quali risorse – economiche e non – destinare verso l’espansione del proprio business.

Queste analisi sono necessarie all’impresa perché solo così potrà mitigare il rischio di investimento.

I VANTAGGI DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Se affrontato correttamente e con i partner giusti, il processo di internazionalizzazione può portare grandi vantaggi alle imprese: nuovi mercati, nuovi partner e nuovi clienti. Ma non solo: le aziende decidono di avviare un processo di internazionalizzazione diversificando così il rischio aziendale, acquisendo know-how e accrescendo di conseguenza la cultura dell’internazionalizzazione in azienda.

Affidandoti a J&M Global Advisory puoi:

  • Comprendere i punti di forza e le aree di miglioramento della tua impresa rispetto alle fasi del processo d’internazionalizzazione
  • Conoscere partner commerciali affidabili in tutto il mondo.
  • Raggiungere i giusti referenti e avviare una trattativa per trovare opportunità commerciali realmente profittevoli

Paesi di competenza:

USA, Marocco, Albania, Georgia, Kenya, Tanzania.

Settori industriali:

Meccanica, Gomma-Plastica, Legno-Vetro, Packaging, Agroalimentare, Moda-Fashion, Arredo, Lusso.